COSTRUZIONE GREEN 1 SRL

 

Via Vincenzo Monti 52

 

20017 – RHO (MI)

6f90e523ea0b3a9d0b24d45ec2d535baba82f747

Rifacimento Facciata

Le cause di degrado di una facciata possono essere molteplici: le pareti esterne sono soggette alle intemperie provocate dal meteo (come pioggia, neve o ghiaccio), a sollecitazioni meccaniche, a uno scorretto utilizzo dei materiali impiegati o a una carenza di interventi di manutenzione.

 

Ti raccomandiamo, quindi, di intervenire tempestivamente e non rimandare il ripristino delle facciate una volta individuate le problematiche.

La facciata, infatti, è il biglietto da visita di ogni abitazione: per far sì che l’immobile sia sempre decoroso e sicuro, la sua manutenzione rappresenta un intervento necessario con il passare degli anni. In particolare, i segnali di allarme più chiari sono rappresentati da:

  • Intonaco che si stacca
  • Elementi decorativi che rischiano di cedere
  • Balconi deteriorati
  • Pittura sbiadita

Il consiglio che ti diamo, pertanto, è quello di intervenire tempestivamente perché il ripristino delle facciate non ha solo una funzione estetica! Questa tipologia di intervento, infatti, è in grado di aumentare il valore economico dell’edificio e incide sulle sue prestazioni energetiche (riducendo lo scambio di calore interno-esterno infatti, anche la spesa per il riscaldamento diminuisce).

Sistema a cappotto :

Facciate ventilate :

Il cappotto termico, detto anche isolamento a cappotto, è la misura migliore per raggiungere l’efficienza energetica degli edifici.

 

Questo sistema che rappresenta una tecnologia avanzata consente di migliorare l’isolamento termico di un edificio, riducendo la dispersione di calore durante l’inverno e il surriscaldamento durante l’estate. Un aspetto particolarmente importante in un contesto in cui i prezzi dell’energia stanno aumentando costantemente.

 

I componenti principali che lo compongono sono:

  • La malta adesiva e i collanti, da utilizzare per fissare i pannelli di isolante termico al supporto
    • I tasselli, che vengono utilizzati per il fissaggio meccanico del pannello isolante alla facciata.
    • I materiali isolanti per cappotto termico, quali: EPS, lana di roccia, fibra di legno, PIR, sughero, resina fenolica, aerogel
    • I rasanti e le reti di armatura, che vengono applicate sull’isolante
    • Gli intonaci di finitura, costituiti da primer speciali per esterno e rivestimenti speciali per cappotto termico
    • Gli accessori necessari a completare il sistema di isolamento a cappotto come la rete angolare, i paraspigoli, i profili per la zoccolatura, raccordi, bordi e nastri di guarnizione
    • Gli accessori speciali del sistema a cappotto che consentono di ricostruire fregi e decori presenti sulle facciate d’epoca o di ricrearli ex novo se il committente e il progettista lo desiderano

    Le facciate ventilate migliorano notevolmente l'efficienza energetica degli edifici, riducendo i consumi di riscaldamento e raffreddamento. Grazie al sistema di ventilazione naturale, permettono un adeguato scambio termico tra l'interno e l'esterno, contribuendo a mantenere una temperatura confortevole e riducendo i costi energetici.

     

    : Le facciate ventilate offrono anche un notevole isolamento acustico, riducendo l'ingresso dei rumori esterni e creando un ambiente più tranquillo e silenzioso all'interno degli edifici.

    Grazie al loro sistema di stratificazione, le facciate ventilate offrono una protezione eccellente contro gli agenti atmosferici, come la pioggia, il vento e la neve. Questo contribuisce a preservare l'integrità dell'edificio nel tempo, riducendo i costi di manutenzione e prolungando la sua durata.

    COSTRUZIONE GREEN 1 SRL

     

    Via Vincenzo Monti 52

     

    20017 – RHO (MI)